Utilizziamo i cookie 🍪 per offrirti un’eccellente user experience. Continuando a navigare sul nostro sito web acconsenti all’elaborazione dei dati. Puoi trovare ulteriori informazioni nelle disposizioni sulla protezione dei dati.

FAQ
DE FR IT

Coronavirus: informazioni attuali sulla copertura assicurativa

Chi sostiene i costi dei viaggi cancellati o delle manifestazioni annullate? Qui trovate informazioni aggiornate circa la copertura assicurativa.

Domande frequenti su coronavirus

Posso continuare ad assicurarmi come sempre con Smile?

Tuttavia, in considerazione della situazione particolare legata alla diffusione del Coronavirus (COVID-19) abbiamo adottato importanti provvedimenti per proteggere la salute dei nostri collaboratori e dei nostri fornitori. Il piano di misure elaborato da Smile riguarda, da un lato, il mantenimento dell’attività aziendale (Business Continuity Management) e, dall’altro, la possibilità di lavorare in modalità Home Office per la maggior parte delle collaboratrici e dei collaboratori. Per garantire la sicurezza e l’affidabilità della nostra impresa, sono mantenuti tutti i principali servizi.

Facciamo del nostro meglio per continuare ad offrirvi il miglior servizio possibile. Ciononostante, potrebbero esserci tempi d’attesa un po’ più lunghi nell’evasione delle vostre richieste. Questa decisione è stata dettata dal grande senso di responsabilità che noi sentiamo nei confronti della popolazione e della società. Siamo fermamente convinti che in tali situazioni di emergenza la tutela della salute abbia la priorità sulle ragioni economiche o di altro tipo.

Ti ringraziamo per la tua comprensione e ti auguriamo buona salute.

Informazioni attuali sulla copertura assicurativa

Informazioni attuali: ERV

Posso immatricolare il mio veicolo o far registrare il cambio di proprietà all’Ufficio della circolazione stradale?

Sì, gli uffici della circolazione stradale si possono contattare per posta, per e-mail e per telefono. Puoi trovare informazioni più dettagliate sul sito web dell’Ufficio della circolazione stradale competente per la tua area: www.strassenverkehrsaemter.ch/it

 

Per posta puoi sbrigare facilmente tutta la pratica:


Se desideri un cambio di veicolo e di assicuratore:

  1. Fai una copia da tenere per te della tua vecchia licenza di circolazione
  2. Invia all’Ufficio della circolazione stradale una busta contenente:
    - licenza di circolazione originale (vecchia auto)
    - licenza di circolazione annullata o modulo 13.20 A (auto nuova)
    - lettera di accompagnamento (comunicazione che desideri cambiare sia il veicolo sia l’assicuratore e che Smile ha già trasmesso un certificato d'assicurazione per via elettronica)  

 

Se desideri solo un cambio di assicuratore (senza cambiare il veicolo):

  1. Fai una copia da tenere per te della tua licenza di circolazione
  2. Invia all’Ufficio della circolazione stradale una busta contenente:
    - licenza di circolazione originale
    - lettera di accompagnamento (comunicazione che desideri cambiare assicuratore e che Smile ha già trasmesso un certificato d'assicurazione per via elettronica) 

 

Se desideri immatricolare un veicolo e non hai un’assicurazione precedente (nuova immatricolazione):

  1. Invia all’Ufficio della circolazione stradale una busta contenente:
    - licenza di circolazione annullata o modulo 13.20 A
    - copia della carta d’identità o del libretto per stranieri (solo se non hai una licenza di condurre svizzera)
    - lettera di accompagnamento (comunicazione che desideri effettuare una nuova immatricolazione e che Smile ha già trasmesso un certificato d'assicurazione per via elettronica)

Come devo procedere per annullare il mio viaggio “tutto compreso”?

Se hai prenotato il viaggio tramite un organizzatore e quest'ultimo ha annullato il viaggio, ai sensi della legge concernente i viaggi "tutto compreso" tu hai la scelta di chiedere il rimborso di tutte le somme versate oppure optare per un altro viaggio "tutto compreso". Ti chiediamo quindi di richiedere il rimborso della somma da te versata per il viaggio "tutto compreso" direttamente presso l'organizzatore.

Per facilitarti il recupero, abbiamo preparato un testo standard che puoi copiare ed utilizzare per la tua richiesta di rimborso presso l'organizzatore. Se hai già contattato quest'ultimo e ti sono stati offerti dei buoni che non desideri accettare, puoi segnalarlo nell'introduzione e adattare il testo di conseguenza.

Speriamo che tu possa recuperare quanto prima il viaggio programmato e ti auguriamo tanta salute.

La tua Smile

 

Testo standard

Viaggio a <xy< del <gg.mm.aaaa>

Gentili Signore, Egregi Signori, <organizzatore>,

a causa dell'attuale situazione epidemiologica mondiale, il viaggio che abbiamo prenotato con voi non può essere effettuato come previsto. Ai sensi della Legge federale concernente i viaggi "tutto compreso" vorremmo pertanto esercitare il nostro diritto di recedere dal contratto di viaggio (art. 10 e 11 della legge citata) e chiedere il rimborso di tutte le somme versate.

Vogliate versare l'importo sul conto: <IBAN>
A nome di: <nome, indirizzo>

Siamo fiduciosi di poter recuperare il viaggio prima possibile e saremo felici di poter contare nuovamente sui vostri preziosi servizi.

Grazie per la vostra comprensione.

Cordiali saluti

<Nome>

Che cosa posso fare se la compagnia aerea ha cancellato il volo o il viaggio che ho prenotato non può essere effettuato secondo il programma?

Se il volo è stato cancellato dalla compagnia aerea, tu puoi esercitare i diritti secondo il regolamento applicabile e richiedere il rimborso dei costi del biglietto. Ti chiediamo pertanto di richiedere direttamente alla tua compagnia aerea il rimborso del prezzo pagato per il biglietto.

Per facilitarti il recupero, abbiamo preparato un testo standard che puoi copiare ed utilizzare per la tua richiesta di rimborso presso la compagnia aerea. Se hai già contattato la tua compagnia aerea e ti sono stati offerti dei buoni che non desideri accettare, puoi segnalarlo nell'introduzione e adattare il testo di conseguenza. Alcune compagnie aeree offrono anche un modulo online sulla propria Homepage per poter richiedere il rimborso.

Speriamo che tu possa recuperare quanto prima il viaggio programmato e ti auguriamo tanta salute.

La tua Smile

 

Modello di lettera in caso di cancellazione di un volo da parte della compagnia aerea (partenza da Svizzera, UE, Norvegia o Islanda oppure volo effettuato tramite una compagnia aerea svizzera, norvegese, islandese o di un Paese dell’UE)


Testo standard


Volo da <xy> a <xy> del <gg.mm.aaaa>
Ticket/Numero di prenotazione: <1234>

Gentili Signore, Egregi Signori,

il volo sopraindicato non viene da voi effettuato a causa dell'attuale situazione epidemiologica mondiale. È mia intenzione esercitare il mio diritto ai sensi degli art. 5 e 8 del regolamento (CE) n. 261/2004 e vi chiedo di risarcire tutte le somme versate per il biglietto aereo.

Vogliate versare l'importo sul conto: <IBAN>
A nome di: <nome, indirizzo>

Siamo fiduciosi di poter recuperare il viaggio prima possibile e saremo felici di poter contare nuovamente sui vostri preziosi servizi.

Grazie per la vostra comprensione.

Cordiali saluti

<Nome>