Utilizziamo i cookie 🍪 per offrirti un’eccellente user experience. Continuando a navigare sul nostro sito web acconsenti all’elaborazione dei dati. Puoi trovare ulteriori informazioni nelle disposizioni sulla protezione dei dati.

FAQ
DE FR IT

Risparmiate sulle spese dell’assicurazione con le targhe trasferibili

Circa il 30 percento dei nuclei famigliari svizzeri possiede due o più veicoli. Spesso però non tutti vengono usati contemporaneamente. In questo caso è utile l’impiego di targhe trasferibili.
Nell’articolo che segue smile.direct risponde alle domane più importanti su questo argomento.

Che cosa sono le targhe trasferibili?

Le targhe trasferibili sono targhe di controllo che possono essere utilizzate in alternanza per due veicoli. Le targhe trasferibili, tuttavia, possono essere utilizzate solo per veicoli appartenenti alla stessa categoria: per esempio per due motocicli o per due automobili. Ricorrendo alle targhe trasferibili si può risparmiare sia sulle tasse di circolazione sia sull’assicurazione auto.

Come assicuro le targhe trasferibili?

Il veicolo con il premio inferiore di solito è compreso gratuitamente nell’assicurazione responsabilità civile obbligatoria. Se si desidera la copertura casco per ambedue i veicoli, si deve stipulare la relativa assicurazione per entrambi, ma la maggior parte delle assicurazioni applica uno sconto sulla casco per il secondo veicolo. La copertura assicurativa è valida solo se le targhe trasferibili erano montate sul veicolo in circolazione.

Il veicolo privo di targhe può essere parcheggiato solo su terreno privato, poiché un veicolo senza targhe non può stazionare sul suolo pubblico. Se è stata stipulata un’assicurazione casco, la copertura casco parziale (per esempio contro rischi come il furto o i danni causati da eventi naturali) vale anche quando le targhe non sono montate sul veicolo.

Di che cosa devo tener conto? 

  • Le targhe trasferibili vengono emesse solo se i veicoli hanno lo stesso detentore e luogo di stanza nel medesimo Cantone.
  • Si possono avere al massimo due veicoli con le stesse targhe trasferibili.
  • Entrambi i veicoli devono essere della stessa categoria, per esempio una coppia di targhe trasferibili non può essere usata per un’auto e per un motociclo.
  • Per i veicoli d’epoca, le macchine semoventi, i rimorchi e i ciclomotori vigono regole diverse. A seconda del Cantone si possono immatricolare al massimo 19 veicoli con targhe trasferibili.

Come immatricolo un veicolo in trasferibile?

Chi desidera richiedere una targa trasferibile per più veicoli, quando ordina all’assicurazione l’attestato d’assicurazione elettronico deve dichiarare esplicitamente che desidera una copertura per targhe trasferibili. Questo dev’essere annotato nell’attestato.

Inoltre è necessario l’originale della “vecchia” licenza di circolazione del veicolo da immatricolare o il rapporto di perizia 13.20 A.
Annullamento delle targhe trasferibili

Per annullare le targhe trasferibili, si deve annullare la licenza di circolazione del veicolo interessato presso l’Ufficio della circolazione stradale. La compagnia d’assicurazione riceve una comunicazione di messa fuori circolazione da parte dell’Ufficio della circolazione stradale ed esclude il veicolo annullato dal contratto per le targhe trasferibili.