Utilizziamo i cookie 🍪 per offrirti un’eccellente user experience. Continuando a navigare sul nostro sito web acconsenti all’elaborazione dei dati. Puoi trovare ulteriori informazioni nelle disposizioni sulla protezione dei dati.

FAQ
DE FR IT

Disposizioni in materia di protezione dei dati

Tramite l’applicazione offerta da smile.direct (denominata di seguito «App» o «smile App»), i clienti esistenti potranno accedere in qualsiasi momento ai contratti in essere e stipulare altre assicurazioni.

Condizioni di utilizzo

1. Preambolo
La SmileApp Le viene messa a disposizione da smile.direct assicurazioni, una succursale del-la Helvetia Compagnia Svizzera d’Assicurazioni SA, Zürichstrasse 130, 8600 Dübendorf, Sviz-zera («smile.direct»), ai sensi (i) delle presenti condizioni di utilizzo; (ii) della politica sulla pri-vacy di smile.direct; (iii) delle indicazioni di smile.direct sulla sicurezza delle informazioni; e (iv) delle ulteriori disposizioni di cui alla cifra 2.

2. Altre disposizioni
Oltre alle presenti condizioni di utilizzo, trovano applicazione le condizioni di volta in volta vi-genti dell’Apple Store o di Google Play 

Per il pagamento all’interno dell’App, vigono in oltre le condizioni di PSP SIX.

Trova applicazione esclusivamente il diritto materiale svizzero con esclusione delle norme del diritto internazionale privato. Foro competente esclusivo è quello di Zurigo. smile.direct si ri-serva tuttavia il diritto di adire il tribunale del domicilio dell’utente.

3. Funzionalità della SmileApp:
• Consultazione di contratti in essere e documenti
• Consultazione delle fatture
• Aggiornamento dei dati della carta di credito (se utilizzata)
• Stipula di contratti
• Notifica di un sinistro
• Partecipazione al programma a premi Reward
• Presa di contatto per telefono, chat o e-mail

 

Condizioni di partecipazione al programma Reward

I. PARTE GENERALE

1. Aspetti principali

Il programma Rewards vi viene offerto da smile.direct assicurazioni, una succursale dell’Helvetia Compagnia Svizzera d’Assicurazioni SA, Zürichstrasse 130, 8600 Dübendorf, Svizzera, secondo le presenti condizioni di partecipazione. Trovano, inoltre, applicazione le informazioni sulla protezione dei dati e le condizioni d’uso della Smile App di volta in volta in vigore.

La partecipazione al programma Reward è gratuita. Il programma Reward di smile.direct assicurazioni è uno strumento per acquisire nuovi clienti e ricompensare i clienti in portafoglio con punti Reward per aver raccomandato persone interessate. Le presenti condizioni di partecipazione disciplinano le condizioni quadro della ricompensa (punti Reward) per la raccomandazione di una persona interessata (di seguito anche «soggetto presentato») da parte di un cliente esistente (di seguito anche «proponente») di smile.direct assicurazioni.

 

2. Validità e modifiche delle condizioni di partecipazione

Le presenti condizioni di partecipazione sono valide dal 01.05.2020 e sostituiscono tutte le precedenti disposizioni in materia. smile.direct assicurazioni ha il diritto di adeguare in qualsiasi momento le condizioni di partecipazione e tutte le altre disposizioni applicabili. smile.direct assicurazioni si riserva il diritto di sostituire in qualsiasi momento i punti Reward con altri regali di intermediazione o di porre fine in qualsiasi momento al programma Reward.

 

3. Premi e pagamenti

I punti Reward possono essere raccolti e utilizzati svolgendo determinate attività. La raccolta e l’utilizzo di punti avviene esclusivamente tramite la Smile App. L’accredito di punti Reward non può essere sostituito da un pagamento in contanti. Vi è, inoltre, la possibilità di donare i punti Reward a dei donatari (p.es. Viva con Agua Schweiz). In tal caso, il donatore riceve dal donatario un certificato attestante la donazione per la dichiarazione delle imposte. In tale contesto, al donatario vengono trasmessi nome e cognome, indirizzo postale, indirizzo e-mail, nonché l’importo donato e il numero di operazione (un identificativo dell’operazione generato da smile.direct assicurazioni).

 

4. Limitazione della responsabilità e abuso

smile.direct assicurazioni declina pienamente qualsiasi garanzia e responsabilità, nella misura consentita dalla legge. In caso di utilizzo abusivo della Smile App, smile.direct assicurazioni si riserva di adire le vie legali. In tal caso, l’accredito di punti Reward viene rifiutato.
In particolare, in caso di sospetto abuso dell’app o sospetto di un utilizzo eccessivo della stessa che oltrepassi il consueto uso privato e di pubblicità invasiva per accaparrarsi nuovi clienti, un partecipante può essere escluso da smile.direct assicurazioni senza indicazione dei motivi e in qualsiasi momento.

 

5. Diritto applicabile e clausola salvatoria

Le domande relative al programma Reward devono essere rivolte a smile.direct assicurazioni. Il programma Reward è disciplinato esclusivamente dal diritto svizzero. Non è possibile adire le vie legali.

 
II. PARTE SPECIALE

1. PROGRAMMA FEDELTÀ «INVITA UN AMICO»

 

1.1. Chi può partecipare al programma fedeltà «Invita un amico» in qualità di proponente?

Tutti i clienti privati di smile.direct assicurazioni domiciliati in Svizzera possono raccomandare smile.direct assicurazioni. Il proponente è, quindi, già cliente privato di smile.direct assicurazioni e ha almeno 18 anni. Possono partecipare solo le persone fisiche e non le imprese o gli intermediari. Possono essere presentati come nuovi clienti amici, conoscenti e parenti domiciliati in Svizzera, che non siano ancora titolari di una polizza pressosmile.direct assicurazioni. Non appena il nuovo cliente o soggetto presentato accetta le condizioni di partecipazione al programma «Invita un amico» e stipula una polizza presso smile.direct assicurazioni, sia al proponente che al soggetto presentato vengono accreditati dei punti Reward. Non è possibile autoproporsi.

 

1.2. Come funziona il programma «Invita un amico» dismile.direct assicurazioni?

Il proponente raccomanda smile.direct assicurazioni e per ogni raccomandazione andata a buon fine riceve dei punti Reward. Il programma di raccomandazione si applica solo ai prodotti smile.car, smile.bike e smile.home. Al proponente che desidera formulare una raccomandazione viene a questo scopo messo a disposizione un link di raccomandazione contenente un riconoscimento utente inequivocabile e pseudonimizzato. Il riconoscimento utente pseudonimo viene trasmesso a smile.direct assicurazioni non appena il destinatario della raccomandazione segue il link di raccomandazione del proponente.

Modalità di invito di amici:

1. Login nella Smile App

2. Navigazione nell’area Reward

3. Click sul Reward «Invita un amico» e «Invia invito»

4. Selezione di una delle due opzioni di raccomandazione di Smile:

4.a. Creazione di un link personalizzato: Consentire l’accesso alla rubrica e, successivamente, selezionare il canale di raccomandazione (SMS, WhatsApp, e-mail, ecc.) per il link personalizzato. Se il soggetto presentato ha attivato il link e successivamente accettato le condizioni di partecipazione, il proponente può visualizzare la cronologia della situazione contrattuale. Nota: smile.direct assicurazioni o altri terzi non ha/hanno accesso ai dati della rubrica.

4.b. Creazione di un link non personalizzato: L’accesso alla rubrica non è consentito in questo caso.

5. Se le condizioni di partecipazione sono state accettate dal soggetto presentato, il proponente può verificare lo stato delle proprie raccomandazioni. Per i link non personalizzati, il proponente non ha la possibilità di verificare lo stato, gli vengono accreditati punti Reward solo qualora e non appena una persona abbia stipulato un’assicurazione.

 

1.3. Quali condizioni devono essere soddisfatte, affinché il proponente/il soggetto presentato riceva i punti Reward?

Il proponente riceve dei punti Reward ogni qual volta raccomandi con successo smile.direct assicurazioni a un amico/un’amica, a un parente o a un conoscente. Una raccomandazione si intende andata a buon fine se conduce alla stipulazione di un contratto. Inoltre, il soggetto presentato deve accettare le condizioni di partecipazione e continuare a essere assicurato presso smile.direct assicurazioni al momento del conteggio. Il soggetto presentato deve essere effettivamente un nuovo cliente e concludere un contratto tramite un link di raccomandazione. Anch’egli riceverà dei punti Reward, a patto che le condizioni di partecipazione vengano accettate. Il soggetto presentato ha accesso ai propri punti Reward a condizione che diventi un utente registrato della Smile App. Non sono considerati nuovi clienti le persone che al momento dell’intermediazione avevano già stipulato un’assicurazione presso smile.direct assicurazioni. Il programma Reward viene gestito esclusivamente tramite la Smile App.

Oltre ai punti Reward, il proponente non ha diritto ad alcun compenso o rimborso spese. In particolare, se un contatto indicato asmile.direct assicurazioni non può essere preso in considerazione, non sussiste alcun diritto a ricompensa.

 

1.4. Esclusione dal programma «Invita un amico»

Non sussiste alcun diritto a una ricompensa in particolare nei seguenti casi:
• stipulazioni nell’ambito di una polizza esistente;
• un nuovo cliente non può autoproporsi;
• tutte le stipulazioni tramite raccomandazioni di intermediari e broker;
• smile.direct assicurazioni rifiuta la stipulazione dell’assicurazione;
• smile.direct assicurazioni esclude il partecipante dal programma Reward;
• abuso dell’App;
• utilizzo eccessivo dell’app che oltrepassi il consueto uso privato e di pubblicità invasiva per accaparrarsi nuovi clienti

 

1.5. Protezione dei dati

In caso di utilizzo della Smile App vige l’informativa sulla protezione dei dati della Smile App. Nell’ambito del programma di raccomandazione trovano, inoltre, applicazione le seguenti indicazioni.

Nell’ambito del link di raccomandazione personalizzato è necessario comunicare i dati personali dei soggetti presentati. Confermando le condizioni di partecipazione, il soggetto presentato dichiara di accettare il trattamento dei propri dati personali consentendo in tal modo al proponente di tracciare lo stato personale della sua raccomandazione. Qualora la presente informativa sulla protezione dei dati e le condizioni di partecipazione al programma «Invita un amico» non vengano accettate, il soggetto presentato non potrà partecipare al programma di raccomandazione e il proponente non potrà tracciare lo status personale della raccomandazione.

In caso di link di raccomandazione personalizzati, vengono raccolti in particolare i seguenti dati personali:

• nome e cognome del soggetto presentato
• indirizzo e-mail, se raccomandato tramite e-mail
• numero di telefono, se raccomandato tramite SMS o chat

Il proponente può garantire alla Smile App l’accesso alla rubrica locale. In tale contesto smile.direct assicurazioni non raccoglie dati, ma li mostra unicamente sullo schermo del proponente. In questo caso, al proponente vengono comunicate o mostrate le seguenti informazioni:

• nome e cognome nella rubrica
• indirizzo e-mail, se la raccomandazione avviene tramite e-mail
• numero di telefono, se la raccomandazione avviene tramite SMS o chat

Il proponente garantisce che le indicazioni da lui fornite sul soggetto presentato, in particolare nome, cognome e indirizzo e-mail, sono veritiere ed esatte.

smile.direct assicurazioni richiama l’attenzione sul fatto che, senza consenso, nessun dato personale viene inoltrato a terzi né ceduto a questi ultimi per essere utilizzato. Il proponente o il soggetto presentato può opporsi in qualsiasi momento all’elaborazione dei dati con effetto per il futuro. Dopo l’esercizio del diritto di opposizione, i dati personali raccolti e memorizzati vengono immediatamente cancellati.

La revoca deve essere inviata per iscritto al seguente indirizzo:
smile.direct assicurazioni
Zürichstrasse 130
8600 Dübendorf
privacy@smile-direct.ch

 

Disposizioni in materia di protezione dei dati

Breve panoramica sulla protezione dei dati

La protezione dei dati è una questione di fiducia e a smile.direct preme conquistare la Sua fiducia. Noi rispettiamo la Sua privacy e tutto ciò che riguarda la Sua personalità. La protezione e il trattamento conforme alla legge dei Suoi dati personali ci sta molto a cuore. I Suoi dati personali vengono utilizzati esclusivamente nell'ambito del Suo rapporto con smile.direct. Smile.direct non trasmette dati personali a terzi senza che Lei lo sappia e senza che ve ne sia la necessità.

Di seguito, troverà informazioni relative alle modalità con cui trattiamo i dati nell’ambito dell’utilizzo della smile App.

Ambito di applicazione
Le presenti disposizioni in materia di protezione dei dati si applicano al trattamento di dati personali da parte delle seguenti aziende nell’ambito della fornitura dei propri servizi e dell’App:

- smile.direct assicurazioni, una succursale della Helvetia Compagnia Svizzera d’Assicurazioni SA, con sede in Zürichstrasse 130, 8600 Dübendorf
- Helvetia Compagnia Svizzera d’Assicurazioni SA, Dufourstrasse 40, 9000 San Gallo
(di seguito «smile.direct» o collettivamente «gruppo aziendale»)

L’App può contenere dei link che portano a siti di altri fornitori. La presente informativa sulla protezione dei dati non è applicabile a tali siti.


Base giuridica
I Suoi dati personali possono essere utilizzati da smile.direct in particolare in base ai seguenti motivi giustificativi:

- consenso da parte Sua o di una persona da Lei autorizzata
- avvio o esecuzione di un contratto in essere con smile.direct
- in virtù di interessi legittimi di smile.direct

Sono considerati interessi legittimi:

- procedura di login (p.es. identificazione tramite Touch ID o Face ID di Apple)
- feedback sulle richieste di contatto tramite i moduli
- analisi e interpretazione dell’utilizzo dell’App
- esame del rischio legato alle proposte
- rispetto dei requisiti legali e regolamentari e di norme interne
- lotta a comportamenti illegittimi, abusi, delitti e crimini
- procedimenti giudiziari (svolgimento o collaborazione)
- cooperazione con le autorità
- gestione dei clienti e delle relazioni anche al di fuori delle pratiche relative al contratto
- ottimizzazione e sviluppo di nuovi prodotti, servizi e prestazioni
- risposta a domande e richieste
- valutazione, ottimizzazione e nuovo sviluppo di prodotti, servizi e prestazioni
- sicurezza e protezione dei dati, dei segreti e dei valori patrimoniali
- mantenimento e organizzazione dell’attività commerciale
- azioni pubblicitarie
- sviluppo aziendale e dei prodotti
- scambio di informazioni tra società del gruppo Helvetia
- studi di mercato, come il monitoraggio del comportamento, delle attività, delle preferenze e delle esigenze della clientela
- sondaggi sulla soddisfazione dei clienti
- valutazione di dati e gestione di statistiche
- creazione di profili cliente

Finalità del trattamento
I dati personali che trasmette quando utilizza la smile App possono essere trattati, a seconda dell’utilizzo che fa dell’App, per le seguenti finalità:

- servizi di consulenza e assistenza commisurati alle esigenze
- esecuzione della procedura di proposta e di stipulazione (p.es. pagamento con carta di credito)
- esecuzione di offerte e contratti, modifiche contrattuali e relativi documenti (p.es. denuncia di casi di sinistro)
- fornitura di servizi
- gestione del rapporto contrattuale (p.es. fatturazione)
- procedura di login (p.es. identificazione tramite Touch ID o Face ID di Apple)
- feedback sulle richieste di contatto tramite i moduli
- analisi e interpretazione dell’utilizzo dell’App
- esame del rischio legato alle proposte
- rispetto dei requisiti legali e regolamentari e di norme interne
- lotta a comportamenti illegittimi, abusi, delitti e crimini
- procedimenti giudiziari (svolgimento o collaborazione)
- cooperazione con le autorità
- gestione dei clienti e delle relazioni anche al di fuori delle pratiche relative al contratto
- ottimizzazione e sviluppo di nuovi prodotti, servizi e prestazioni
- risposta a domande e richieste
- valutazione, ottimizzazione e nuovo sviluppo di prodotti, servizi e prestazioni
- sicurezza e protezione dei dati, dei segreti e dei valori patrimoniali
- mantenimento e organizzazione dell’attività commerciale
- azioni pubblicitarie
- sviluppo aziendale e dei prodotti
- scambio di informazioni tra società del gruppo Helvetia
- studi di mercato, come il monitoraggio del comportamento, delle attività, delle preferenze e delle esigenze della clientela
- sondaggi sulla soddisfazione dei clienti
- valutazione di dati e gestione di statistiche
- creazione di profili cliente

L’App non usa add on che permetterebbero di identificare gli utenti su varie applicazioni per poi contattarli a fini pubblicitari. Non vengono, inoltre, trasmesse altre informazioni ai produttori dei dispositivi o agli Store.


Analisi dell’utilizzo
Durante l’utilizzo dell’App è possibile che vengano raccolte delle informazioni finalizzate a indirizzare le preferenze e le affinità generali verso prodotti o servizi di smile.direct. Tale analisi dell'utilizzo si basa su dati completamente anonimizzati e, quindi, privi di riferimenti personali. Possono essere eseguite, inoltre, delle analisi relative alle abitudini d’uso, a informazioni sugli utenti, ai dispositivi degli utenti, alla pubblicità ricevuta, al consenso a newsletter e alla partecipazione a sondaggi.


Funzione di pagamento tramite carta di credito
All’interno dell’App è possibile modificare o acquistare servizi assicurativi di smile.direct. I nuovi servizi possono essere pagati con carta di credito. Affinché possiate usufruire di tale funzione, le informazioni relative alla vostra carta di credito vengono trasmesse dall’App, tramite il prestatore di servizi di pagamento SIX Payment Services SA, Hardturmstrasse 201, CH-8021 Zurigo, all’emittente della vostra carta di credito, nonché all’acquirente della carta di credito SIX Payment Services SA, Hardturmstrasse 201, CH-8021 Zurigo.

Per quanto riguarda il trattamento delle informazioni relative alla carta di credito da parte del fornitore di servizi, La preghiamo di leggere le condizioni generali di contratto e l’informativa sulla protezione dei dati del fornitore e del Suo emittente di carta di credito.


Riconoscimento tramite impronta digitale e riconoscimento facciale
Alcuni terminali permettono di eseguire determinate funzioni (p.es. accesso all’App o funzioni di pagamento) anche tramite riconoscimento con impronta digitale o riconoscimento facciale. Occorre eseguire all’uopo le opportune installazioni e impostazioni sul proprio terminale. Smile.direct riceve in proposito dai fornitori di servizi che eseguono tali operazioni o dal Suo terminale solo l’informazione sull’avvenuta autenticazione. Smile.direct non accede ai dati biometrici quali per esempio i dati relativi al riconoscimento con impronta digitale o facciale. Responsabile di tali dati è il rispettivo fornitore di servizi. Le informazioni sul trattamento dei dati da parte del rispettivo fornitore di servizi sono reperibili nelle condizioni relative alla protezione dei dati e di utilizzo del fornitore in questione.

Profilazione e decisioni individuali automatizzate
La profilazione è un tipo di trattamento automatizzato di dati personali, volto ad analizzare determinati aspetti personali come situazione economica, stato di salute, interessi, comportamento o cambiamento di localizzazione. Attraverso questa procedura, smile.direct può creare delle categorie di clienti in base alle quali è in grado di creare pubblicità od offerte ottimizzate che tengano conto delle esigenze individuali dei clienti. Utilizzando procedure di analisi dei dati, smile.direct acquisisce inoltre informazioni statistiche.

Smile.direct La informerà se, a causa del trattamento completamente automatizzato di dati personali (come ad es. quelli da Lei rilasciati al momento della compilazione della proposta), dovessero essere prese delle decisioni atte a comportare per Lei delle conseguenze giuridiche. Avrà quindi la possibilità di contattare smile.direct in modo che tali decisioni siano riesaminate.

Esempi di tali decisioni sono, a titolo esemplificativo, la stipulazione o la disdetta di un contratto, possibili esclusioni del rischio o l’ammontare del premio assicurativo da pagare. Sulla base delle Sue indicazioni in merito a un caso d'assicurazione, smile.direct può, p.es., decidere anche in modo completamente automatizzato del proprio obbligo di prestazione. Le decisioni completamente automatizzate si basano sulle regole di ponderazione delle informazioni prestabilite da smile.direct.


Dati trattati
Al momento dell’installazione dell’App sul Suo terminale, smile.direct elabora in particolare le seguenti informazioni:

- ID utente anonimo
- data, ora e durata dell’installazione
- informazioni relative specificatamente all’apparecchio, come p.es. modello, produttore, versione del sistema operativo
- indirizzo IP
- informazioni sull’utilizzo dell’App

A seconda dell’utilizzo dell’App vengono trattati anche vari dati personali. Al momento della stipulazione di contratti inerenti a determinati prodotti, possono essere raccolti, fra l’altro, anche dati personali degni di particolare protezione, per i quali viene richiesto il Suo espresso consenso. Oggetto del trattamento possono essere per esempio i seguenti dati personali:

- dati del cliente (nome e cognome, indirizzo, numero di telefono, data di nascita, sesso, nazionalità, dati riguardanti la solvibilità, informazioni sullo stato di salute, ecc.)
- dati derivanti da proposte, inclusi i relativi questionari supplementari (come i dati del richiedente riguardanti il rischio assicurato, dati della precedente compagnia di assicurazioni, andamento dei sinistri finora registrato, ecc.)
- dati contrattuali (come durata contrattuale, rischi assicurati, prestazioni, dati derivanti da contratti esistenti, informazioni di pagamento, ecc.)
- dati relativi all’incasso (come la data e l’ammontare dei premi versati, gli arretrati, i solleciti, gli accrediti, le coordinate di pagamento, ecc.)
- tutti i dati relativi a un eventuale sinistro (come notifica del sinistro, rapporti di accertamento, ricevute, dati riguardanti terzi danneggiati, ecc.)
- dati derivanti dal consenso a newsletter

dati di terzi
Per consentire la gestione ottimale delle finalità succitate, garantire la correttezza dei dati, ottimizzare la soddisfazione dei requisiti aziendali e/o delle esigenze della clientela, nonché individuare o impedire una frode assicurativa, possono essere raccolti da terzi dati su clienti potenziali o esistenti. A tale scopo possono essere raccolti i seguenti dati (ottenuti p.es. da agenzie di informazioni e altri terzi):

- dati di contatto
- dimensioni e tipo dell’economia domestica
- classe di reddito e potere d’acquisto
- comportamento di acquisto
- classe di veicolo
- detentore di moto
- dimensioni dello stabile
- regione linguistica del luogo di domicilio.


Inoltro di dati a fornitori di servizi e partner di cooperazione
Nell’ambito delle succitate finalità di trattamento, smile.direct è autorizzata a scambiare dati personali all’interno del gruppo aziendale o con fornitori di servizi che trattano i dati personali nell’ambito di un rapporto di mandato oppure con partner di cooperazione.

I fornitori di servizi o i partner di cooperazione hanno accesso ai dati personali solo se necessario nell’ambito dell’erogazione del loro servizio o ai fini della cooperazione.

Smile.direct è, inoltre, autorizzata a trasmettere dati di utenti qualora sia necessario per ottemperare alle leggi e normative vigenti, nell’ambito di procedure giudiziarie, su richiesta dei tribunali e delle autorità competenti o in virtù di altri obblighi legali.

Riceverà un codice tramite SMS per autenticarsi al momento della registrazione e dell’accesso all’App, nonché per l’acquisto di prodotti. L’SMS è generato e inviato dalla mp technology AG, Hardturmstrasse 76, 8005 Zurigo.


Durata del periodo di conservazione dei dati
I Suoi dati personali verranno trattati finché ve ne sarà la necessità per adempiere ai suddetti scopi. Di norma, i Suoi dati vengono eliminati nel momento in cui non vi è più la necessità di conservarli per i suddetti scopi o qualora sia indicata una cancellazione per altri motivi. Tuttavia, i Suoi dati vengono conservati per un determinato periodo di tempo in virtù di obblighi di conservazione legali, per ragioni probatorie o in presenza di un’eccezione giuridicamente valida.


Fornitura dei dati
Per usufruire dell’App, l’utente deve fornire i dati necessari. Se non adempie a tale obbligo, l’utilizzo dell’App gli può essere negato. Lo stipulante o la persona avente diritto deve, inoltre, fornire i dati necessari all’esame del rischio, alle pratiche relative al contratto e alla liquidazione del sinistro. Se non adempie tale obbligo, gli si può rifiutare interamente o in parte la stipula del contratto o il versamento della prestazione prevista in caso di sinistro.

Sicurezza dei dati
Per l’App vengono adottate delle misure tecniche e organizzative adeguate al fine di evitare accessi non consentiti e trattamenti non autorizzati. Tali misure si basano sulle tecnologie più recenti oltre che su standard internazionali e sono sottoposte a controlli regolari.

Il Suo terminale non rientra tuttavia nell’ambito di sicurezza controllabile da smile.direct. Vi è, quindi, la possibilità che, nonostante le misure di sicurezza adottate, si perdano dei dati durante l’utilizzo dell’App o che gli stessi possano essere carpiti e/o manipolati da terzi. Spetta a Lei, in quanto utente dell’App, informarsi sulle misure di sicurezza necessarie e adottare quelle adeguate (p.es. sistema operativo aggiornato all’ultima versione, accesso a Internet cifrato, ecc.).

Produttore dell’apparecchio e App Store
Le informazioni relative ai dati trattati durante l’installazione e l’utilizzo dell’App dal produttore del Suo apparecchio e dai rispettivi fornitori dell’App Store, possono essere consultate nelle rispettive disposizioni in materia di protezione dei dati del produttore e dei fornitori. smile.direct non ha alcuna influenza sul trattamento dei dati da parte del produttore e dei fornitori. Spetta a Lei, in quanto utente, consentire o impedire per esempio il trattamento di determinati dati da parte del Suo fornitore tramite le relative impostazioni dell’apparecchio.


Google Firebase
Per determinate funzioni nell’App, ricorriamo ai servizi del fornitore Google Inc.,1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA, (di seguito «Google»). Google Firebase è una piattaforma per sviluppatori di applicazioni per apparecchi mobili e siti Web. Il fornitore viene utilizzato per le seguenti funzioni:

- invio di messaggi push
- redazione di report su crash
- Cloud Messaging
- analisi

Nessuna delle funzioni prevede l’invio a Google di dati personali che permetterebbero di identificare in modo inequivocabile un utente dell’App. Google è, inoltre, certificata ai sensi del cosiddetto Swiss – U.S. Privacy Shield Framework e garantisce in tal modo il livello di protezione della legislazione vigente in materia di protezione dei dati. Per ulteriori informazioni in merito, consultare il sito https://www.privacyshield.gov.

Messaggi push: Tramite i messaggi push, può ricevere sul Suo terminale, fuori dall’App, informazioni su eventi attuali. Tali messaggi vengono inviati tramite Google e il fornitore del Suo sistema operativo.

Dopo aver scaricato l’App, il Suo terminale si registra, all’uopo, automaticamente al servizio push di Google. Il servizio invia successivamente un ID di registrazione (cosiddetto token) al terminale registrato. Il token viene inviato dall’App al server di Google, dove viene memorizzato in un database. Se dev’essere inviato un messaggio push, il server di Google invia il messaggio in questione con il token al servizio push che inoltra il messaggio push ai Suoi terminali. Per eseguire tale operazione non viene trattato alcun dato personale. Google può trattare le seguenti informazioni:

- versione installata dell’App
- data di attivazione dei messaggi push
- denominazione dell’apparecchio
- ID apparecchio (ID univoco)
- ID hardware
- ultima apertura dell’App
- lingua dell’App
lingua del terminale
- stato di login
- sistema operativo del terminale (iOS o Android)
- informazioni tecniche sull’interfaccia (versione SDK)

I messaggi push Le vengono inviati solo se vi ha preventivamente acconsentito. Può attivare/disattivare il ricevimento di messaggi push in qualsiasi momento nelle impostazioni del Suo apparecchio.

I dati vengono memorizzati a fini analitici nel Cloud di Google e nel database interno di smile.direct.

Per informazioni sul trattamento di tali dati da parte di Google, voglia consultare la pagina informativa di Google www.firebase.google.com/support/privacy.

Report di crash:
Per analizzare i crash dell’App possono essere trattate le seguenti informazioni:

- versione del sistema operativo
- informazioni sull’apparecchio
- identificazione dell’apparecchio

L’identificazione dell’apparecchio è rilevante al fine, p.es., di poter eliminare degli errori nel sistema dell’App. Gli Instance ID identificano un’installazione di un’applicazione, ma non i singoli utenti. Cancellando l’App, tali informazioni vengono cancellate. Google elimina i dati dopo 180 giorni.


Cookie
I cookie sono piccoli file che vengono memorizzati temporaneamente nel Suo browser. Provengono da pagine Internet consultate, come per esempio Google e contengono informazioni come indirizzo delle pagine consultate, il Suo indirizzo e-mail e il Suo nome e cognome. I cookie vengono utilizzati per memorizzare per un certo periodo di tempo localmente sul computer delle informazioni legate a un sito o a un dominio e per ritrasmetterle su richiesta al server. I cookie possono essere utilizzati anche per analizzare l’utilizzo del sito.

I cookie dei social media creano un collegamento con i Suoi social network e i contenuti delle nostre pagine possono essere condivisi nei social network. I cookie pubblicitari di fornitori terzi raccolgono informazioni che li aiutano a ottimizzare i messaggi pubblicitari in base ai Suoi interessi. In alcuni casi, l’impiego di tali cookie include il trattamento di dati personali.

Può impedire l’installazione dei cookie tramite un’impostazione ad hoc del Suo browser; la avvertiamo tuttavia che in tal caso non potrà eventualmente usufruire di tutte le funzioni di questo sito, le verranno mostrati dei messaggi pubblicitari per Lei di scarsa rilevanza o non potrà instaurare un collegamento diretto con Facebook, Twitter o altri social network.

Adobe Analytics
Questo sito utilizza Adobe Analytics, un sistema di analisi dei siti Web della Adobe Systems Inc. («Adobe»). Adobe Analytics utilizza dei cookie. Le informazioni generate dai cookie sul Suo utilizzo del presente sito Web (incluso il Suo indirizzo IP) vengono trasmesse a un server di Adobe nel Regno Unito e ivi memorizzate. Adobe utilizzerà queste informazioni per analizzare il Suo utilizzo del nostro sito, per compilare dei rapporti sulle attività del sito e per fornire ulteriori prestazioni di servizi connesse all’utilizzo del sito e di Internet. Dette informazioni vengono, inoltre, trasmesse da Adobe eventualmente a terzi nella misura in cui ciò sia legalmente previsto o qualora dei terzi siano incaricati da Adobe del trattamento di tali dati. Il suo indirizzo IP non verrà in alcun caso ricollegato ad altri dati da Adobe.

Google AdWords Conversion Tracking e Google Remarketing
Il presente sito utilizza Google AdWords Conversion Tracking e Google Remarketing per scopi pubblicitari.
Dopo aver cliccato su un annuncio pubblicitario AdWords, si apre un cookie che si occupa di definire la prestazione del Google AdWords Conversion Tracking. Con Google Remarketing, dei cookie permettono di rilevare in modo anonimo e a fini di marketing il Suo comportamento di navigazione che viene poi utilizzato per adattare le proposte pubblicitarie ai Suoi interessi. Tramite le anzidette tecnologie non viene raccolto né memorizzato alcun dato personale.

DoubleClick by Google
DoubleClick è una filiale di Google Inc. che offre soluzioni di marketing online. DoubleClick si serve di cookie che individuano gli annunci pubblicitari di Suo interesse e Glieli mostrano. I cookie non contengono dati personali.

Custom Audience Pixel (Facebook)
Nel nostro sito sono integrati tag di remarketing di Facebook Inc., USA. Se visita il nostro sito, tramite i tag di remarketing verrà instaurato un collegamento diretto fra il Suo browser e il server di Facebook. In tal modo, Facebook riceve la notifica che Lei ha visitato il nostro sito con il Suo indirizzo IP. In questo modo, Facebook può ricollegarLa al Suo account utente. Si tratta di informazioni che possiamo utilizzare per mostrare dei messaggi pubblicitari su Facebook. Facciamo notare che non siamo a conoscenza del contenuto dei dati trasmessi né del loro utilizzo da parte di Facebook. Può trovare ulteriori informazioni in proposito nell’informativa sulla protezione dei dati di Facebook.

Exactag
Sul sito di smile.direct vengono utilizzate tecnologie della Exactag GmbH (www.exactag.com). La Exactag GmbH raccoglie e memorizza dei dati su questo sito a fini di marketing e di ottimizzazione. Dai dati in questione è possibile creare dei profili utente sotto pseudonimo. Per farlo possono essere impiegati dei cookie e una tecnologia che prende il nome di Fingerprint. La tecnologia Fingerprint (chiamata anche IPless-Key) memorizza le variabili ambientali del browser in un database senza memorizzare dati inequivocabilmente riconducibili a utenti, come un indirizzo IP. I cookie e/o la tecnologia Fingerprint consentono/consente di riconoscere il browser. I dati raccolti tramite le tecnologie di Exactag non vengono utilizzati senza il consenso della persona interessata, rilasciato separatamente, per identificare personalmente l’utente di questo sito e non vengono collegati a dati personali del titolare dello pseudonimo. Qualora desideri opporsi a tale procedura, può farlo al seguente link di opt-out: https://www.exactag.com/en/data-privacy/

Adtelligence GmbH
Smile.direct utilizza sui propri siti delle tecnologie dell'azienda AdTelligence per poterLe presentare contenuti del sito personalizzati e rilevanti. Tali informazioni non vengono trasmesse a terzi. Qualora desideri opporsi a tale procedura, può farlo al seguente link di opt-out: https://www.adtelligence.com/en/opt-out/

Matomo
Sul nostro sito utilizziamo il servizio di analisi Web open source Matomo (ex «Piwik»). Matomo utilizza cookie. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del presente sito non vengono trasmesse a terzi.

eKomi Ltd.
Per i sondaggi sulla soddisfazione dei nostri clienti ci serviamo del portale di valutazione indipendente «eKomi», della eKomi Ltd., Berlino. eKomi ci permette di integrare anonimamente sul nostro sito delle valutazioni dei clienti relative a tutti i nostri servizi e prodotti. L’invio individuale del sondaggio online sulla soddisfazione dei clienti avviene per e-mail. Può ricevere ulteriori informazioni direttamente da eKomi all’indirizzo https://www.ekomi.it/it/informativa-sulla-privacy/.


Plugin social
I plugin social sono dei programmi supplementari che vengono integrati tramite un’interfaccia predefinita nel nostro sito, ampliandone le funzioni.
Utilizziamo plugin dei seguenti social network:

Facebook
Facebook Inc., 1601 S. California Ave, Palo Alto, CA 94304, USA («Facebook»). Il link all’informativa sulla protezione dei dati di Facebook è consultabile qui: Informativa sulla protezione dei dati di Facebook

Instagram
Instagram, LLC Instagram Inc., 1601 Willow Road, Menlo Park, CA 94025, USA («Instagram»). Il link all’informativa sulla protezione dei dati di Instagram è il seguente: Informativa sulla protezione dei dati di Instagram.


Diritti di accesso dell’App
Alcune funzioni dell’App possono essere fornite solo accedendo a determinate funzioni del Suo terminale. Per farlo, possono essere necessari i seguenti diritti di accesso che deve abilitare opportunamente nelle impostazioni del Suo terminale prima dell’utilizzo.
- Foto, video Vi è in tal modo la possibilità di aggiungere per esempio una foto alla notifica di un sinistro.
- Messaggi push (solo iOS) Permette di comunicare varie informazioni fuori dall’App.
- Fotocamera L’accesso può essere effettuato per leggere codici e scattare foto e video.
- Lettura della configurazione dei servizi di Google La registrazione è motivata per esempio dall’utilizzo collegato di Google Maps.
- Richiamo di un collegamento in rete La registrazione viene effettuata per individuare la presenza di un collegamento in rete.
- Utilizzare tutte le reti / dati mobili La registrazione viene effettuata per accedere a Internet per esempio per aggiornare i dati, per effettuare dei login, attivare buoni, ecc.
- Aggiornamento in background (solo iOS) La registrazione viene effettuata per aggiornare l’App in background

I Suoi diritti in qualità di persona interessata
Tra l’altro ha il diritto di richiedere informazioni in merito ai Suoi dati personali trattati da smile.direct e, in determinate condizioni, di rettificarli, farli trasmettere, bloccare o cancellare.

Diritto all’informazione
Ha il diritto di ottenere informazioni in merito ai Suoi dati personali trattati da smile.direct. Può inviare a quest’ultima la Sua richiesta di informazioni per iscritto, allegando copia della Sua carta d’identità o del Suo passaporto all’indirizzo di contatto di smile.direct.

Diritto di rettifica
Se, nonostante gli sforzi di smile.direct volti a garantire la correttezza dei dati e il loro aggiornamento, venissero memorizzate informazioni errate, provvederemo dietro Sua richiesta a rettificarle.

Diritto di cancellazione
Ha diritto alla cancellazione dei Suoi dati dal sistema di smile.direct, purché la stessa non sia tenuta o autorizzata, ai sensi della legge e delle prescrizioni vigenti, a trattare ulteriormente i Suoi dati personali.

Diritto di opposizione
Ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali senza effetto retroattivo se tali informazioni non sono assolutamente necessarie all’esecuzione del contratto o se smile.direct non è tenuta o autorizzata a effettuarlo ai sensi delle leggi e delle prescrizioni vigenti.


Contatto

smile.direct assicurazioni
succursale della Helvetia Compagnia Svizzera d’Assicurazioni SA
Zürichstrasse 130
CH-8600 Dübendorf
privacy@smile-direct.ch

Condizioni di utilizzo Drive Coach

1 Parte generale

1.1 Considerazioni generali
Drive Coach viene offerto all’utente da smile.direct assicurazioni, una succursale dell’Helvetia Compagnia Svizzera d’Assicurazioni SA, Zürichstrasse 130, 8600 Dübendorf, Svizzera, secondo le presenti condizioni di utilizzo e disposizioni sulla protezione dei dati di Drive Coach. Si applicano inoltre l’informativa generale sulla privacy, le disposizioni in materia di protezione dei dati, nonché le condizioni generali di utilizzo dell’app Smile vigenti. L’utilizzo di Drive Coach è gratuito. Drive Coach è un’offerta integrata nell’app Smile che premia una guida sicura e l’utente per il suo comportamento di guida. Drive Coach registra i tragitti percorsi in auto, valutandoli sulla base di quattro criteri (accelerazione, distrazione, velocità e comportamento di frenata) da cui si ottiene il punteggio Drive Score, direttamente associato a punti Reward.


• Smile si riserva il diritto di aggiornare/modificare/integrare le presenti condizioni ogniqualvolta lo ritenga necessario.

• L’eventualità che una delle seguenti condizioni sia nulla o diventi nulla non influisce sulla validità dell’accordo nella sua interezza.

• Oltre alle seguenti condizioni di utilizzo e per gli scopi del presente contratto vigono le disposizioni delle leggi applicabili, anche se non espressamente precisato nelle presenti condizioni di utilizzo.

1.2 Premi e pagamenti
Gli utenti di Drive Coach vengono premiati per la guida sicura attraverso l’assegnazione di punti Reward sotto forma di accredito. I punti vengono stabiliti sulla base del Drive Score. Quest’ultimo è determinato da diversi criteri (velocità, accelerazione, comportamento di frenata, distrazione, chilometri percorsi). Più sicura è la guida, più elevato è il Drive Score e più punti si possono accumulare. Non vengono considerati tragitti percorsi in qualità di passeggero o con un altro mezzo di trasporto (bicicletta, motocicletta, trasporto pubblico). È previsto un punteggio minimo. I punti vengono distribuiti a cadenza settimanale e vengono assegnati in automatico.
La raccolta e l’utilizzo di punti avviene esclusivamente tramite l’app Smile. I punti Reward conquistati possono essere convertiti direttamente in denaro contante tramite il programma Reward ed essere versati sul proprio conto corrente. Vi è inoltre la possibilità di donare i punti Reward a dei partner beneficiari (ad es. Viva con Agua Schweiz). In tal caso, il donatore riceve dal partner beneficiario della donazione un certificato attestante la donazione per la dichiarazione delle imposte. In tale contesto, al partner beneficiario vengono trasmessi nome e cognome, indirizzo postale, indirizzo e-mail, nonché l’importo donato e il numero di transazione (un identificativo dell’operazione generato da smile.direct assicurazioni).
Le presenti condizioni di utilizzo disciplinano le condizioni quadro del programma Reward a beneficio degli utenti.


2. Campo di applicazione dell’app

Smile gestisce un’applicazione di telefonia mobile che registra il comportamento di guida dell’utente. A tale scopo vengono utilizzati i dati dello smartphone che si trova nel veicolo. Il risultato è dato da una valutazione personalizzata del comportamento di guida del conducente, nonché analisi statistiche relative a tutti i conducenti che utilizzano l’applicazione. Quest’ultima è compatibile con il software Android versione 6.0 e successive, nonché con iOS 11.4 e successivi. Per quanto concerne gli smartphone iOS, l’applicazione è compatibile con dispositivi iPhone a partire dalla versione 5s (ad eccezione dell’iPhone 5c).


3. Limitazione della responsabilità e abuso

L’utente conferma di non utilizzare l’applicazione per uno dei seguenti scopi:
a) svolgere attività illegali;
b) eseguire operazioni che interferiscono con l’applicazione, la danneggiano o ne riducono l’efficienza;
c) trasferire dati e file contenenti virus, trojan o altri software dannosi

Smile non è in grado di influire direttamente sui criteri di cui al punto 1.2 che compongono il Drive Score. Smile si impegna in misura congrua a garantire la funzionalità ottimale dell’applicazione, tuttavia non è responsabile dell’inesattezza delle informazioni che riceve tramite l’applicazione e declina ogni responsabilità in particolare per:
a) impostazioni o funzionalità adottate dai produttori degli smartphone e/o dagli sviluppatori dei sistemi operativi degli apparecchi (Apple per iOS e Google per Android);
b) malfunzionamento dell’applicazione qualora l’utente non abbia concesso tutte le autorizzazioni e adottato tutte le impostazioni necessarie per l’applicazione con riferimento allo smartphone e al relativo sistema operativo;
c) funzionamento errato dell’applicazione a causa di un malfunzionamento dell’hardware dello smartphone.


4. Parte specifica

4.1 Applicazione

Utilizzando l’app, l’utente accetta quanto segue:

a) Le informazioni fornite dall’utente devono essere veritiere, esatte, complete e aggiornate ed eventuali modifiche saranno trasmesse a Smile. Il gestore dell’applicazione non è tenuto a monitorare o verificare la correttezza delle informazioni fornite dall’utente. Qualora le informazioni fornite dall’utente non soddisfino i requisiti di cui sopra o qualora avessimo motivo di supporre che dette informazioni non siano corrette, ci riserviamo il diritto di impedire all’utente l’accesso a Drive Coach con effetto immediato e senza preavviso, nonché di negargli qualsiasi utilizzo presente o futuro.
b) L’utente è consapevole che l’accesso e l’utilizzo del servizio dell’applicazione mediante dispositivi mobili o tramite l’utilizzo di determinate funzioni dello smartphone può comportare il pagamento di una tariffa al provider dei servizi di telefonia mobile utilizzati dall’utente («provider») e che l’utente è responsabile in via esclusiva del pagamento di dette tariffe.
c) L’utente garantisce la manutenzione tecnica, compresa quella relativa all’operatività dello smartphone, e assicura che il dispositivo sia compatibile con l’applicazione, la connessione Internet e il GPS.
d) L’utente accetta di ricevere sullo smartphone notifiche relative alle informazioni che desideriamo condividere con lui.
e) L’utente è responsabile in via esclusiva di tutte le ammende, pene e procedimenti amministrativi e giudiziari avviati da lui stesso o contro di lui a causa delle attività da lui svolte o del suo comportamento di guida.


4.2. Come si utilizza Drive Coach?

a) Il requisito fondamentale per poter utilizzare Drive Coach è disporre di almeno una polizza smile.car attiva (stato del contratto «in vigore»). Drive Coach può essere attivato all’interno dell’app.
b) Con l’installazione dell’app sul proprio dispositivo e con la messa in funzione dell’apparecchio, l’utente viene esortato a guidare nella maniera più prudente e sicura possibile, attenendosi alle disposizioni e alle leggi vigenti e rispettando gli altri conducenti e gli altri utenti della strada (ad es. pedoni).
c) Utilizzando l’app, l’utente autorizza l’accesso ai dati necessari per registrare il comportamento di guida. Il termine «viaggio» indica il tempo che intercorre dal momento in cui lo stato di guida è stato confermato dall’app, fino a un arresto della guida per una durata maggiore o uguale a un valore stabilito nell’applicazione, ad esempio cinque minuti.

4.3 Registrazione dei dati

a) L’utilizzo dell’app implica in particolare che l’utente si sia registrato e abbia attivato tutte le funzioni del proprio dispositivo necessarie per la registrazione automatica della sua attività di guida, non appena essa ha inizio, nonché necessarie per la conclusione automatica della registrazione, non appena termina l’attività di guida, come indicato nel processo di installazione dell’applicazione e nelle FAQ. Ad esempio, devono essere attivati i servizi di localizzazione/GPS, il riconoscimento dell’attività/movimento e fitness, il Wi-Fi, la calibrazione della bussola (solo nei dispositivi iOS), i servizi di localizzazione, i servizi Google Play (solo nei dispositivi Android) e l’aggiornamento automatico delle app in background (solo nei dispositivi iOS). Per consentire all’applicazione di funzionare senza problemi, detti servizi non devono essere interrotti, disinstallati o disattivati in alcun modo. È necessario attivare il Wi-Fi, poiché questo migliora la precisione dei servizi di localizzazione e l’inizio della registrazione. Qualora l’applicazione venga per qualsiasi motivo disattivata, occorre provvedere immediatamente alla sua riattivazione. Utilizzando l’applicazione, l’utente accetta i risultati dell’analisi effettuata dall’applicazione in merito al suo comportamento di guida. L’utente si riserva tuttavia il diritto a questi dati.
b) Smile utilizza il servizio API di Google Maps e Apple Maps per mettere a disposizione dell’utente i servizi correlati alla proposta. Con l’accesso, la navigazione e l’utilizzo dell’applicazione, l’utente conferma di aver compreso e di accettare le condizioni di utilizzo aggiuntive (condizioni di utilizzo aggiuntive per Google Maps/Google Earth: https://maps.google.com/help/terms_maps.html) e le disposizioni in materia di protezione dei dati (disposizioni in materia di protezione dei dati di Google: https://policies.google.com/privacy).
c) Smile utilizza anche dati provenienti da ©OpenStreetMap (https://www.openstreetmap.org) per mettere a disposizione dell’utente i servizi correlati all’applicazione. Questi dati vengono messi a disposizione dalla Fondazione OpenStreetMap (https://wiki.osmfoundation.org/wiki/Main_Page) utilizzando la licenza Open Database Licence. Per informazioni dettagliate sulla Open Database Licence, il Copyright e le condizioni corrispondenti è possibile consultare i seguenti link: www.openstreetmap.org/copyright , www.opendatacommons.org/licenses/odbl/
d) Smile può utilizzare l’applicazione anche per organizzare concorsi finalizzati alla premiazione dei conducenti che mostrano la guida più sicura in un determinato intervallo di tempo. I criteri utilizzati per stilare la classifica dei concorsi si basano esclusivamente sul comportamento di guida e sulla distanza percorsa dai partecipanti.

4.4 Obblighi degli utenti

a) Smile consente soltanto di installare e utilizzare una copia dell’applicazione. Non vengono trasferiti ulteriori diritti. È vietato vendere o cedere l’applicazione a soggetti terzi in qualsivoglia modo.
b) Devono essere rispettate tutte le restrizioni tecniche dell’applicazione che ne consentono l’utilizzo soltanto nella modalità prevista.
c) A titolo esemplificativo, si noti che all’utente non è permesso svolgere le seguenti attività:
1. mettere fuori servizio le restrizioni tecniche nel software dell’applicazione
2. effettuare la regressione, decompilare o disassemblare il codice sorgente o il codice oggetto del software dell’applicazione
3. generare più copie dell’applicazione
4. pubblicare l’applicazione perché altri possano copiarla
5. affittare, concedere in leasing, subaffittare, tradurre o concedere in prestito l’applicazione
6. trasferire l’applicazione a terzi
7. utilizzare o copiare l’applicazione per servizi concorrenziali o commerciali
8. utilizzare l’applicazione per servizi commerciali di hosting dell’applicazione


5. Protezione dei dati e riservatezza

a) Smile è autorizzata a utilizzare tutti i dati registrati dall’app o calcolati nella piattaforma Smile (ad es. «dati primari», «dati relativi al comportamento di guida e all’utilizzo del veicolo») in qualsiasi momento e senza preavviso nei confronti dell’utente nel rispetto delle condizioni di utilizzo.
b) Per quanto concerne il trattamento di questi dati, Smile deve attenersi a elevati standard etici e rispettare la privacy. Ad eccezione di comunicazioni necessarie o consentite dal diritto vigente nei confronti di un’autorità pubblica o giudiziaria, Smile non trasmetterà dati personali a terzi senza il consenso dell’utente. Smile si riserva tuttavia il diritto di trasmettere i dati personali dell’utente, nel rispetto di tutte le leggi e disposizioni applicabili, nonché dell’accordo, ad aziende associate e a soggetti affidabili preposti al trattamento dei dati, qualora ciò sia necessario o laddove essi debbano avere accesso a tali informazioni per erogare e continuare a migliorare a beneficio dell’utente i servizi, ivi inclusi il servizio clienti e verifiche esterne.
c) Si applicano inoltre le disposizioni in materia di protezione dei dati di Drive Coach.



6. Cessazione dell’utilizzo

L’utente non è tenuto a utilizzare questi servizi e può in qualsiasi momento decidere di cessarne l’utilizzo. Egli può inoltre revocare in qualsiasi momento il proprio consenso al trattamento dei dati relativi al comportamento di guida.
È possibile bloccare sia la registrazione di singoli viaggi che disattivare l’intero Drive Coach. L’utente stesso può compiere queste operazioni all’interno dell’applicazione mediante la funzione di disattivazione. Qualora Drive Coach venga disattivato, l’utente perde irrevocabilmente i propri dati.


7. Diritto applicabile e foro competente

Tutte le controversie derivanti da detto accordo o legate a quest’ultimo sono disciplinate dalle leggi svizzere e sottostanno alla giurisdizione dei tribunali svizzeri. 

 

Disposizioni in materia di protezione dei dati Drive Coach

Di seguito è riportata l’informativa dettagliata sulla protezione dei dati personali in relazione all’uso di Drive Coach.

1. Raccolta e trattamento dei dati personali

- Le informazioni che richiediamo in fase di registrazione a Drive Coach sono i dati minimi necessari per l’espletamento di servizi professionali da parte nostra.
- Qui di seguito è riportato il tipo di dati che possiamo trattare.

2. Raccolta dei vostri dati primari

Per dati primari si intendono i dati registrati dai sensori dello smartphone o dal suo sistema operativo. I dati primari sono messi a disposizione di Smile dai produttori e sviluppatori del sistema operativo dello smartphone (Apple: iOS, Google: Android). I dati primari sono i seguenti:
- Dati relativi a giorno/ora: la data e l’ora di registrazione di ogni singolo dato primario.
- Dati GPS: ubicazione geografica, latitudine e longitudine della posizione del veicolo, precisione orizzontale e verticale della registrazione GPS, velocità di marcia del veicolo, precisione della velocità di marcia del veicolo, direzione di marcia del veicolo.
- Dati dell’accelerometro: valori di accelerazione sui tre assi locali (le tre dimensioni) dello smartphone.
- Dati del giroscopio: valori della velocità angolare sui tre assi dello smartphone.
- Dati di attività (riconoscimento attività/movimento e fitness): dati messi a disposizione da Apple e Google riferiti all’attività dell’utente e classificati in base al riconoscimento da parte del sistema operativo dello smartphone (camminata, pausa, guida di un veicolo).
- Valori angolari formati dagli assi locali dello smartphone rispetto al nord e al piano orizzontale (suolo).
- Tasso di variazione degli angoli formati dagli assi locali dello smartphone rispetto al nord e al piano orizzontale (suolo), in funzione del tempo.
- Stato del display (solo Android): attivazione dei dati sul display (attivati o disattivati). Non ha luogo alcun accesso al contenuto del display.
- Dati relativi al dispositivo smartphone: sono messi a disposizione da Google e Apple e includono il nome del produttore, il modello del dispositivo, il nome e la versione del sistema operativo nonché il tipo di sensori dell’apparecchio impiegati da Smile per la registrazione dei dati (ad es. accelerometro, giroscopio, bussola). Questi dati sono utilizzati a sostegno del servizio utenti/clienti e per fornire soluzioni mirate ai problemi correlati al funzionamento dell’applicazione.
- Dati token per le notifiche push: codice alfanumerico unico prodotto da Apple e Google e inviato allo smartphone. Il codice è collegato a un’unica installazione dell’applicazione. Qualora occorra disinstallare e reinstallare l’applicazione, viene generato un nuovo codice che indica il giorno e l’ora in cui è stato creato.
- Wi-Fi: registrazione dell’attivazione del Wi-Fi dello smartphone. Funzione utilizzata per migliorare la registrazione della precisione di marcia, poiché pre-utilizzata da Apple e Google con collegamento al GPS. Si impiega anche per inviare dati dall’apparecchio dell’utente alla piattaforma Smile e viceversa, se richiesto dall’utente.
- Dati relativi alla data e all’ora di accesso e uscita dal sistema dell’utente.
- Dati relativi alla data e all’ora di attivazione/disattivazione dei servizi di localizzazione GPS.
- Dati relativi alla data e all’ora di attivazione/disattivazione del riconoscimento dell’attività, movimento e fitness.
- Dati relativi alla data e all’ora di attivazione/disattivazione della taratura della bussola (solo iOS).
- Dati relativi alla data e all’ora di attivazione/disattivazione dell’apparecchio smartphone.
- Dati relativi alla data e all’ora di attivazione/disattivazione della registrazione dell’applicazione tramite relative impostazioni.
- Dati relativi alla data e all’ora di attivazione/disattivazione dell’aggiornamento in background (Background Refresh, solo iOS).
- Dati relativi alla data e all’ora di attivazione/disattivazione del Wi-Fi.
- Dati relativi alla modalità di alimentazione/alle impostazioni della batteria dello smartphone.
- Informazioni tecniche sulle funzionalità dell’applicazione.

3. Scopo della registrazione e del trattamento dei vostri dati primari

I «dati primari» vengono trattati e raccolti per le seguenti finalità:
- Eliminazione della registrazione di dati dei sensori dello smartphone che non corrispondono all’effettivo comportamento di guida dell’utente.
- Determinazione della zona di guida in cui vengono superati i limiti di velocità, qualora un fornitore di servizi tecnologici metta a disposizione di Smile i dati relativi ai limiti di velocità.
- Determinazione della distrazione (solo nei casi in cui l’utente muove lo smartphone) e della durata dell’utilizzo del dispositivo mobile durante la guida. La determinazione dell’utilizzo del dispositivo mobile si basa esclusivamente sul movimento dello smartphone durante la guida (per parlare, inviare/ricevere SMS o altri movimenti) utilizzando i sensori dell’apparecchio in questione. Non è previsto alcun controllo di altre applicazioni o dei relativi contenuti cui Smile non abbia diritto di accedere.
- Determinazione degli eventi di particolare intensità (forte accelerazione, frenata improvvisa) e dei profili di frenata e accelerazione.
- Calcolo delle distanze percorse nelle ore con maggiore rischio.
- Calcolo delle distanze percorse, per ciascun tragitto, nel complesso e per periodo di tempo (giorno, settimana, mese).
- Determinazione dello stato dell’utente per tragitto: conducente o passeggero.
- Determinazione del tipo di veicolo in cui si trova l’utente, per ciascun tragitto: auto, trasporto pubblico, motocicletta, bicicletta.
- Sviluppo di speciali funzioni nell’applicazione che possono aiutare l’utente a riconoscere un comportamento di guida rischioso e a correggerlo (ad es. mappe, notifiche).
- Ottimizzazione degli algoritmi e dei modelli di valutazione della piattaforma Smile, nell’intento di un costante miglioramento della precisione dei risultati messi a disposizione degli utenti.
- Vengono inoltre conservati e utilizzati dati anonimizzati e/o generalizzati ai fini di attività statistiche e di sviluppo di prodotti.

I dati che si riferiscono a longitudine e latitudine del GPS vengono memorizzati e custoditi per i seguenti motivi:
• Rappresentazione su mappa di ogni tragitto e degli eventi di guida correlati a rischi (frenata improvvisa, forte accelerazione, uso del cellulare durante la guida, superamento dei limiti di velocità).
• Visualizzazione per ogni utente dei percorsi stradali con comportamento di guida frequentemente associato a rischi.
• Mappatura del rischio di diversi percorsi della rete stradale in forma di sintesi e per le diverse tipologie di rischio, tenendo conto dei dati di tutti gli utenti.
• Determinazione dello stato dell’utente (conducente o passeggero) per ciascun tragitto.
• Sviluppo, valutazione e ottimizzazione degli algoritmi per il map matching nonché degli algoritmi per il calcolo di velocità, percorso e distanza percorsa.

A conclusione della valutazione dei dati primari, Smile procede al calcolo dei dati relativi a «comportamento di guida e utilizzo del veicolo» corrispondenti all’effettivo comportamento di guida dell’utente ed estrapola poi il punteggio.

4. Estrapolazione di dati relativi al comportamento di guida e all’utilizzo del veicolo

4.1 In seguito al trattamento dei dati primari, vengono estrapolati i dati relativi a «comportamento di guida e utilizzo del veicolo». Vi figurano:
- Data e ora dell’inizio del viaggio.
- Data e ora della fine del viaggio.
- Numero di viaggi effettuati (complessivamente e per periodo di tempo, ossia giorno, settimana, mese).
- Distanza percorsa (per viaggio, complessivamente e per periodo di tempo, ossia giorno, settimana, mese).
- Durata dei viaggi (per viaggio, complessivamente e per periodo di tempo, ossia giorno, settimana, mese).
- Numero e intensità delle frenate improvvise (per viaggio, complessivamente e per periodo di tempo, ossia giorno, settimana, mese).
- Numero e intensità delle forti accelerazioni (per viaggio, complessivamente e per periodo di tempo, ossia giorno, settimana, mese).
- Velocità media/massima (per tragitto).
- Percorso e durata del superamento del limite di velocità, se un fornitore di servizi tecnologici mette a disposizione i dati relativi al limite di velocità (per viaggio, complessivamente e per periodo di tempo, ossia giorno, settimana, mese).
- Velocità media in caso di superamento del limite di velocità, se un fornitore di servizi tecnologici mette a disposizione i dati relativi al limite di velocità (per viaggio, complessivamente e per periodo di tempo, ossia giorno, settimana, mese).
- Distanza percorsa per tipo di rete stradale (rete stradale cittadina, rete stradale rurale, autostrada), se un fornitore di servizi tecnologici mette a disposizione i dati relativi al tipo di rete stradale (per viaggio, complessivamente e per periodo di tempo, ossia giorno, settimana, mese).
- Durata dell’utilizzo del cellulare durante la guida. La determinazione della durata di utilizzo del cellulare durante la guida si basa sul movimento dello smartphone durante la marcia del veicolo (per parlare, inviare/ricevere SMS o altri movimenti del dispositivo) utilizzando i sensori dell’apparecchio in questione (per tragitto, complessivamente e per periodo di tempo, ossia giorno, settimana, mese).
- Distanza percorsa durante le ore con maggiore rischio (per tragitto, complessivamente e per frazione di tempo, ossia giorno, settimana, mese).
- Condizioni meteorologiche durante il tragitto, se e qualora un fornitore di servizi meteorologici metta a disposizioni di Smile le informazioni sulle condizioni del tempo.
- Densità del traffico durante il viaggio, se un fornitore di servizi tecnologici mette a disposizione i dati relativi al traffico.
- La determinazione dello stato dell’utente per tragitto, ossia se l’utente è il conducente o il passeggero.
- La determinazione del tipo di veicolo (auto, trasporto pubblico, motocicletta, bicicletta) utilizzato dall’utente per ciascun tragitto. Con questo approccio si garantisce di prendere in considerazione solo i viaggi dell’utente in qualità di conducente di un’auto nell’ambito del Drive Coach.

Il modello per la valutazione del comportamento di guida per tragitto si basa sui seguenti parametri:
- Durata della guida oltre i limiti di velocità e superamento medio dei limiti di velocità, se un fornitore di servizi tecnologici mette a disposizione tali dati;
- Utilizzo di cellulari durante la guida;
- Frenata improvvisa (numero e intensità dell’azione) e profilo di frenata;
- Forte accelerazione (numero e intensità dell’azione) e profilo di accelerazione;
- Distanze percorse nelle ore con maggiore rischio;
- Durata del viaggio.

Il punteggio complessivo del conducente (Drive Score) sarà calcolato come media ponderata del numero di punti di tutti i viaggi in cui l’utente era il conducente (con la lunghezza del tragitto come fattore di ponderazione).

5. Periodi di tempo relativi alla registrazione e al trattamento dei dati

5.1 I dati primari sono archiviati e trattati sulla piattaforma Smile in Svizzera e nell’UE.

5.2 È prevista la possibilità di disattivare il coach. Tutti i dati di guida vengono quindi cancellati e il Drive Score viene ripristinato al valore 0. In questo modo, non sarà più possibile ricostruire alcun collegamento tra voi, i vostri dati e, di conseguenza, neppure quelli delle localizzazioni.


6. I vostri diritti

6.1 L’uso di Drive Coach vi consente di ricevere informazioni relative ai seguenti dati: data e ora dell’inizio del viaggio, data e ora della fine del viaggio, numero di viaggi, durata del viaggio, distanza percorsa, distanza percorsa durante le ore con maggiore rischio, distanza e durata del superamento del limite di velocità, velocità media durante il superamento del limite di velocità, velocità media, durata dell’utilizzo del cellulare durante la guida, numero e intensità delle frenate improvvise, numero e intensità delle forti accelerazioni, punteggio complessivo (che potete inoltre confrontare con quello di altri conducenti) e punteggio per categoria (le categorie sono velocità, distrazione, frenata, accelerazione), determinazione della piattaforma Smile dello stato dell’utente per viaggio (se l’utente è il conducente o il passeggero) e relativa conferma finale dell’utente, determinazione della piattaforma Smile del tipo di veicolo per viaggio (auto, trasporto pubblico, motocicletta, bicicletta) e relativa conferma finale dell’utente.

6.2 Smile può inoltre fornirvi informazioni su quanto segue: a) identità, b) scopo del trattamento, c) destinatari dei dati e d) diritto all’accesso

6.3 Per ricevere le informazioni di cui sopra, è possibile presentare una richiesta scritta a Smile scrivendo all’indirizzo e-mail privacy@smile-direct.ch. È possibile ricevere informazioni esclusivamente sui propri dati personali, la loro origine, lo scopo del loro trattamento, i destinatari, la progressione del trattamento a partire dalla data dell’ultimo aggiornamento o dell’ultima notifica dei dati, il principio logico del trattamento automatizzato e qualsiasi comunicazione a terzi cui siano stati trasmessi i dati in questione.

 

7. Controllo dei vostri dati

7.1 I vostri dati anonimizzati («dati primari» e «dati relativi al comportamento di guida e all’utilizzo del veicolo») sono salvati nella banca dati di Smile, che si riserva il diritto di archiviarli nel rispetto delle condizioni di utilizzo qualora il servizio venga interrotto o il vostro account non sia più attivo.

7.2 Qualora non desideriate più utilizzare il nostro servizio o desideriate in un qualsivoglia momento cancellare i vostri dati personali, potete disattivare Drive Coach nell’app o contattare Smile all’indirizzo privacy@smile-direct.ch.

8. Sicurezza

8.1 Le vostre informazioni identificabili a livello personale vengono archiviate in modo sicuro nelle nostre banche dati: per proteggere i vostri dati adottiamo misure di sicurezza a norma e ampiamente diffuse a livello commerciale, quali cifratura, pseudonimizzazione e firewall.

8.2 Per quanto possano essere efficaci le tecnologie di cifratura adottate, non esiste alcun sistema di sicurezza che sia o rimanga inaccessibile. Per questo motivo, pur affidandoci a metodi tecnologici di ultima generazione, non possiamo garantire la sicurezza totale della nostra banca dati, né possiamo assicurare che le informazioni da voi fornite non vengano intercettate, in quanto sono da voi trasmesse tramite Internet a vostro rischio.